Obbligo di informazione

L’informazione al paziente è una parte essenziale del processo di registrazione. I pazienti devono essere informati sia verbalmente che per iscritto della registrazione.

Chi informa?

Lo specialista medico responsabile della diagnosi informa il paziente o il rappresentante legale del paziente della registrazione di ogni nuovo tumore e documenta la data di tale avvenuta informazione.

In che modo vengono fornite le informazioni?

Le informazioni vengono fornite verbalmente e per iscritto. Il paziente deve essere informato verbalmente della trasmissione dei suoi dati al registro dei tumori competente e del suo diritto di opposizione. Per informazioni scritte, il Servizio nazionale di registrazione dei tumori mette a disposizione opuscoli in 14 lingue e in linguaggio semplice. Gli opuscoli stampati possono essere ordinati nelle tre lingue nazionali tedesco, francese e italiano, nonché in inglese. In un linguaggio facilmente comprensibile, l’opuscolo è disponibile in tedesco, francese e italiano. Tutte le versioni linguistiche possono essere scaricate in formato PDF.

Quando avviene l´informazione?

La determinazione del momento giusto per l’informazione al paziente è a discrezione del medico specialista. Tuttavia, le informazioni sulla registrazione del tumore dovrebbero essere fornite il prima possibile dopo l’invio della diagnosi. 

Su cosa viene informato?

Il paziente deve essere informato della notifica dei dati al registro cantonale dei tumori responsabile, dello scopo della registrazione dei tumori e del diritto di opposizione. L’eventuale presentazione di un’opposizione è a discrezione del paziente o del rappresentante legale del paziente. Il paziente deve presentare la propria opposizione per iscritto a un registro dei tumori.

Perché vengono fornite informazioni?

L’informazione di un paziente o del suo rappresentante legale riguardo alla registrazione del tumore nonché la documentazione e la comunicazione della data di informazione servono a garantire i diritti dei pazienti ai sensi della legge sulla registrazione delle malattie tumorali.

 

Ordinare le informazioni per i pazienti in forma stampata

Le brochure stampate in tedesco, francese, italiano e inglese possono essere ordinate gratuitamente presso Migesplus (Croce Rossa Svizzera).

Ordinare le informazioni per i pazienti in forma stampata