Il Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) dispone di dati sui tumori dal 1980. Fino all’anno 2019 compreso, le cifre svizzere sui tumori si basavano su proiezioni, poiché non tutti i cantoni avevano ancora un registro dei tumori (nel 2017 la copertura era di circa il 90% della popolazione). 

Con l’entrata in vigore della legge sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT) nel 2020, le informazioni sui tumori in Svizzera vengono ora raccolte in modo capillare. La LRMT ha migliorato anche l’armonizzazione e la standardizzazione della raccolta dei dati, introducendo un obbligo di notifica, ottenendo così una migliore qualità dei dati. 

Nel 2022, il SNRT ha pubblicato un concetto per garantire la qualità dei dati. Sulla base di questo concetto, il SNRT prepara annualmente un rapporto sulla qualità all’attenzione dei registri cantonali dei tumori. I dati vengono valutati in termini di comparabilità, totalità, completezza, correttezza e attualità. Come impostazione predefinita, queste dimensioni vengono utilizzate nella registrazione dei tumori per valutare la qualità dei dati.

Comparabilità

Deve essere garantita la comparabilità temporale e geografica delle statistiche sui tumori prodotte per i diversi gruppi di analisi. I gruppi di analisi possono essere diversi cantoni, la Svizzera rispetto ad altri paesi, generi, gruppi di età, diversi anni civili ecc. La comparabilità si ottiene attraverso il rispetto delle linee guida nazionali e internazionali sulla registrazione dei tumori e la standardizzazione delle procedure.

Completezza della registrazione dei casi (completezza numerica)

La completezza della registrazione dei casi (completezza dei casi) si riferisce alla completezza delle notifiche delle diagnosi di tumore all’interno di un determinato gruppo della popolazione, ossia se queste siano state effettivamente registrate nelle banche dati dei registri dei tumori.

Completezza dei casi

La totalità della registrazione dei casi si riferisce alla completezza delle notifiche delle diagnosi di tumore all’interno di un determinato gruppo della popolazione, ossia se queste siano state effettivamente registrate nelle banche dati dei registri dei tumori.

Accuratezza 

L’accuratezza (o validità) dei dati registrati sui tumori si riferisce alla corrispondenza tra le informazioni registrate e le informazioni documentate nei referti medici.

Attualità

Affinché il registro dei tumori possa contribuire allo sviluppo e all’ottimizzazione del sistema sanitario, le informazioni registrate devono essere sufficientemente aggiornate. L’attualità fa riferimento all’intervallo di tempo tra la diagnosi e la data in cui il caso viene incluso nelle statistiche sui tumori.